Apre il Foyer del PAN – il Palazzo delle Arti di Napoli presenta tre progetti di NapoliModaDesign

Mercoledì 11 maggio, alle ore 18.00, in occasione della I Edizione di NAPOLIMODADESIGN, la kermesse incentrata sul connubio moda&design ideata e curata dall’architetto napoletano Maurizio Martiniello con il patrocinio di Comune di Napoli, il Foyer del PAN – Palazzo delle Arti di Napoli apre le porte a tre importanti progetti di moda e design tutti rigorosamente made in Campania. L’esposizione è realizzata in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli. 

“Posti d’autore, dinamiche visioni sulla tavola” a cura di ADI CAMPANIA.

“Posti d’autore, dinamiche visioni sulla tavola” è la mostra presentata Salvatore Cozzolino, Presidente ADI Campania (Associazione per il Design Industriale): 24 apostoli della creatività interpretano il posto a tavola come uno spazio esperienziale combinando elementi fisici e concettuali per dare forma alle proprie geografie di valori. Gli autori provengono da diversi ambiti disciplinari: dall’arte alla scienza, dal design all’impresa, all’alimentazione.

 

“La Casa Conviviale”, l’arte del saper vivere partenopeo. A cura di Grazia Torre.

Il concorso La Casa Conviviale nasce dall’incontro tra antiche aziende artigiane e progettisti provenienti da un contesto particolarmente ricco di cultura, storia e tradizioni. Ideato dall’architetto Grazia Torre, presidente di Napolicreativa, vede 20 progettisti campani sfidarsi attraverso progetti di arredo e componenti all’insegna di un lifestyle tutto napoletano. Per questa prima edizione, l’azienda partner è Eddy Monetti, storico marchio dell’alta sartoria napoletana, che ha ospitato la mostra dei progetti nel suo showroom in Piazza San Babila 2 a Milano durante il Fuorisalone 2016. La giuria è composta da Alba Cappellieri, Sally Monetti, Luca Molinari, Guido Cabib, Lorenzo Capobianco, Gennaro Polichetti, Chiara Boscotrecase e la stessa Grazia Torre.

 

MARIO VALENTINO LAB

Il “MARIO VALENTINO LAB” é un laboratorio creativo e sperimentale ideato con la Seconda Università degli Studi di Napoli, Dipartimento di Ingegneria civile, Design, Edilizia e Ambiente (DICDEA) e il Laboratorio FA.RE. Fashion Research Lab con la supervisione di Bianca e Mario Valentino. In esposizione La Capsule Collection già presentata a settembre nello Showroom di Mario Valentino durante la manifestazione Milano Moda Donna (Vogue Fashion’s Night Out) e costituita da cinque abiti eseguiti con tagli sartoriali e sperimentazioni di alta pelletteria. Il tutto completato da cinque modelli di calzature e due borse. “Mario Valentino Lab” è stato un percorso di sinergia tra un’azienda di eccellenza del Made in Italy e l’Università, finalizzato alla valorizzazione di una realtà produttiva campana di fama internazionale.
Il percorso on the road prosegue fino al 23 maggio nelle boutique e negli showroom: le vetrine e gli spazi dei negozi saranno caratterizzati da allestimenti moda e da installazioni di opere d’arte e design. In collaborazione con Wine&Thecity®, la rassegna diffusa che dal 2008 celebra la cultura del vino e l’ebbrezza creativa, in alcune boutique sarà inoltre possibile degustare i vini di cantine di eccellenza. Cuore pulsante di NAPOLIMODADESIGN è il quartiere Chiaia: dalla centralissima piazza dei Martiri a via dei Mille passando per via Morelli, via Filangieri e via Chiaia, via Riviera di Chiaia e via Calabritto, piazzetta Rodinò e via Chiatamone. Ma non solo.

Annunci
Contrassegnato da tag , , , ,
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: